sabato 31 maggio 2014

Come configurare i fogli di stampa con DraftSight

La stampa è il momento finale del disegno ma anche quello più delicato, perché è dalla stampa che dipende il risultato del nostro lavoro. Per stampare con DraftSight senza rimpiangere inchiostro e pennino è necessario ricorrere alle configurazioni di stampa personalizzate.

Cosa è una configurazione di stampa? è, in sostanza, il modello che contiene le impostazioni per la stampante, le dimensioni del foglio, la scala di stampa, l'orientamento, i margini e altre opzioni come lo Stile di Stampa.
Per capirci meglio proviamo a simulare un caso pratico.

Supponiamo, ad esempio, di voler stampare su foglio A0. Per non dover sempre smanettare con i settaggi potremmo creare direttamente una configurazione di stampa.

Passo 1: Operazioni preliminari
1. clic sulla linguetta "sheet1" e poi su "Gestione configurazione di stampa..."

2. si aprirà la finestra "Gestione configurazione di stampa", dove ora esiste solo la voce "predefinita".
3. clic sul bottone "Nuovo..". Il programma chiede su cosa dovrà basarsi la nuova configurazione. Non avendo (per ora) altra scelta facciamo clic su "predefinita" e poi su "Ok"

Passo 2: Diamo un nome alla nostra configurazione
1. DraftSight aprirà il browser nella cartella "Print Settings", invitandoci a scrivere il nome del file di configurazione (.cfg). Nella casella "Nome file" scriviamo "Prova_A0"
2. Clic su "Salva" per andare avanti.

Passo 3: Configurazione
A questo punto si aprirà (finalmente) la finestra di configurazione vera e propria, con i settaggi da personalizzare. Nel nostro caso:

1) Selezioniamo la stampante o plotter desiderata. Nell'esempio è stata selezionata la stampa su pdf.
2) Selezioniamo la dimensione del foglio, ossia l'ISO A0.
3) Selezioniamo la scala di stampa
4) Selezioniamo "foglio" per far corrispondere l'area di stampa al foglio A0
5) Selezioniamo l'orientamento orizzontale o verticale della stampa.

Infine clicchiamo su "Save" per salvare il tutto e tornare alla schermata precedente.
Ora quando avremo bisogno di impaginare la stampa sull'A0 potremo richiamare la nostra configurazione dalla finestra "Gestione configurazione stampa", selezionarla ed attivarla facendo click su "Attivare".



8 commenti:

  1. Ho provato a stampare selezionando un foglio ISO A1 e poi uno personalizzato ma mi stampa sempre ruotando di 90° e perciò tagliando la stampa. Ho invertito le misure di Larghezza e Altezza nel foglio personalizzato ma non c'è niente da fare, stampa sempre in modo perpendicolare rispetto al rotolo del plotter. Qualcuno sa dirmi come impostarlo?

    RispondiElimina
  2. Ho notato che quando anche impostando e configurando tutto correttamente e attivando e salvando regolarmente, riavviando il programma non mantiene la configurazione che gli avevo già impostato, cosa devo fare per fargliele mantenere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me e non sono riuscito a trovare soluzioni...

      Elimina
    2. Stesso problema, e non ho trovato soluzione

      Elimina
    3. Idem. Grossissima pecca di Draftsight, solo per questo motivo sono costretto a usare Nanocad, dove è possibile per ogni foglio di stampa impostare le dimensioni del foglio, la selezione finestra e lo stile di stampa, in modo tale che chiunque possa stampare rapidamente senza modificare nulla

      Elimina
  3. Provo a stampare e mi dà "Errore di stampa:Handle non valido"

    RispondiElimina
  4. non mi stampa più.
    Mi indica scala delle annotazioni non è uguale alla scala di stampa.
    Non riesco ad aprire la finestra di £stampa" in nessun modo.

    RispondiElimina