domenica 18 maggio 2014

Perché DraftSight?

Perché è un software gratuito (almeno per la licenza individuale) ed ha le stesse funzionalità di Autocad LT, senza però dover spendere circa 1.400 euro per l'acquisto. Scegliendo un software gratuito c'è poi un altro vantaggio: anche gli aggiornamenti sono gratuiti, per cui si possiede sempre l'ultima versione.
E inoltre: cosa ne pensate di un programma che finalmente gira su piattaforma LINUX? Magari può spremere ancora qualche vecchio PC destinato all'ecocentro oppure, come per molti di noi, valorizzare una scelta di vita (informatica) per troppo tempo orfana di un vero CAD.
Bene, dirà qualcuno, ma Autocad LT non fa il 3D, e così pure DraftSight. Si, ma nel 2014 c'è davvero qualcuno che disegna in 3D con Autocad? io non credo, magari si rivolgerà a Revit, a Blender, a Sketchup o alla miriade di ottimi programmi per la modellazione tridimensionale. Tutti escluso Autocad, ovviamente.
Lo spazio per disegnare in 2D c'è ancora, credetemi, soprattutto nelle professioni dove la progettazione impiantistica o architettonica parte da un buon rilievo. Così penso che sia il momento, anche per chi come me è una vita che utilizza Autocad, di cambiare cavallo in corsa, senza farsi male ma anzi cercando di andare ancora più veloce.
Ci proviamo insieme?

Nessun commento:

Posta un commento