giovedì 22 maggio 2014

Come alleggerire i disegni con il comando “CLEAN”

Il nostro disegno è lento e pesante senza apparente motivo? Inseriamo un blocco e c’è una lunga lista di blocchi di altri disegni, idem per i livelli?
Beh, anche se per i dwg ancora non è stata inventata la prova costume, mi sembra ovvio che sia arrivato il momento di una dieta dimagrante con il comando CLEAN.

Le definizioni di blocchi, layer, stili ecc.. che non vengono utilizzate rallentano enormemente il file di disegno e non è un problema di poco conto: in un disegno complicato ci possono essere decine o addirittura centinaia di livelli inutilizzati, blocchi, stili di testo, stili di quota e altro ancora.
Il comando CLEAN (PULISCI, nella versione italiana) rileva i componenti non utilizzati e permette di eliminarli. Per attivarlo digitiamo –Pulisci dal prompt dei comandi oppure cliccando direttamente sull’icona della “spazzola”.

Il comando permette di selezionare gli oggetti basandosi sul tipo oppure sul nome, anche se alcuni elementi standard non possono essere eliminati, come il Layer 0, lo stile di linea Continuous e lo stile di testo Standard. È in generale possibile eliminare le definizioni di blocco, i layer, gli stili di linea, gli stili di testo, gli stili di quota, stili di stampa, stili di multilinea, stili tabella selettivamente o tutti i riferimenti non utilizzati contemporaneamente.

In pratica:

1. Click su File > Pulisci (o digitare -Pulisci).
2. Nella finestra di dialogo, selezionare “Mostra entità non referenziate”.
3. Scegliere tra le opzioni:
- Cancella entità dipendenti: Rimuove i riferimenti e i riferimenti subordinati che non sono collegati ad altri oggetti
- Conferma prima di eliminare: Visualizza una finestra di dialogo con una richiesta di conferma prima di eliminare un riferimento
4. Clic su “Cancella” per eliminare i riferimenti selezionati oppure su “Cancella tutto” per eliminare tutti i riferimenti non utilizzati.

Il disegno subirà una purghetta (o un purgone, a seconda dei casi) e diventerà più leggero in termini di memoria occupata. Ma, come si dice in questi casi, è tutta salute!

Nessun commento:

Posta un commento