venerdì 23 maggio 2014

Come ritagliare una immagine jpg con DraftSight

Qualche volta capita di dover inserire nei nostri disegni delle immagini raster, ossia immagini non vettoriali costituite da files di formato (ad esempio) jpg o bmp. Molte volte sono immagini che necessitano di essere "adattate" al disegno, per esempio ridefinendone i contorni. Con DraftSight queste operazioni sono veramente semplici e veloci. Vediamo come.

Innanzitutto dobbiamo importare nel disegno una immagine raster. Procediamo con questi semplici passaggi:


1 - dal menu "Inserisci" facciamo click su "immagine di riferimento".
2 - dalla finestra che si aprirà selezioniamo il file da importare, scegliendolo tra quelli disponibili nel PC.
3 - dopo aver dato uno sguardo alle opzioni scegliamo "OK" per importare l'immagine.


Ora vogliamo ritagliare i contorni dell'immagine, in questo caso un semplice albero, per inserirli correttamente nel disegno. Ecco i passaggi:
1 - scriviamo _Clipimage (con il trattino basso davanti) oppure la traduzione italiana ritagliaimmagine nella finestra di comando
2 - selezioniamo l'immagine appena importata e poi premiamo invio (o tasto destro del mouse)

3 - specifichiamo l'opzione "crea contorno" digitando la lettera "C". Come opzione di delimitazione scegliamo quella poligonale (digitiamo "IG")
4 - a questo punto sarà possibile tracciare una polilinea che costituirà il nostro contorno di ritaglio. Una volta inserito l'ultimo punto tutto ciò che è esterno alla polilinea sarà eliminato.

Ecco il risultato finale. 

Questo è un ritaglio è un pò frettoloso, quindi la chioma dell'albero non è al top della forma. Ma una volta presa dimestichezza con il comando si può fare di meglio, o no?!






2 commenti:

  1. Grazie molto chiaro, ma c'e' una cos ache non riesco a fare, cioe' una volta importata una immagine e per es. ritagliata in una sua parte specifica, come si fa a non far venire in stampa il contorno? Grazie!

    RispondiElimina